“Nunc ad me redeo”
Orazio – Sermones
La filosofia di iLoft è creare spazi dove non ci sono, trasformando luoghi in soluzioni da abitare.
Come il loft che nasce storicamente in open space, come luogo in cui le aree sono definite dal diverso utilizzo e non dai muri, iLoft esprime il concetto di modularità, di creatività e libertà, ambienti in cui tutto è possibile, in cui non esistono schemi rigidi ma solo funzioni.
Anche nel logo i pieni sono otticamente in primo piano e marcati, a comunicare la “fondatezza” e la stabilità del nome, le geometrie dinamiche formano esse stesse la scritta iLoft strutturando pieni, vuoti e colori insieme.
Il concetto di spazio e linea, di aria e definizione, è stato ripreso anche nell’ideazione dell’immagine: quadrati sovrapposti che suggeriscono ordine e rigore, ma anche le infinite possibili soluzioni dell’abitare.
L’obbiettivo non è spiegare ma suggerire, lasciare spazio all’interpretazione, all’occhio di chi osserva. Un nucleo urbano visto dall’alto, un’innovativa cartografia emozionale… o la scomposizione di elementi geometrici in uno spazio armonico.
Il rispetto per l’ambiente è primario, sia nella scelta dei materiale sia nel principio fondante di evitarne il consumo di territorio con nuove costruzioni, sottraendo i manufatti ad una condizione di progressivo degrado con evidente recupero del paesaggio e delle aree urbane.